Innovazione tecnologica in chirurgia, un robot in sala operatoria

L’azienda Ospedaliera Universitaria tra le Eccellenze della Chirurgia Italiana. Il Dipartimento di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica diretto dal Prof. Giovanni D. De Palma, già Direttore del Centro di Eccellenza Interuniversitario per l’Innovazione Tecnologica in Chirurgia, si avvale delle più moderne teconologie e delle più qualificate professionalità per garantire la miglior cura per ogni singolo paziente.
Tra le eccellenze del Dipartimento spicca la Chirurgia Robotica, ormai reltà quotidiana dell’Azienda Federiciana. La chirurgia Robotica come ci racconta il Prof. Marco Milone, Principale Referente di questa Chirurgia, è la possibilità di effettuare un intervento chirurgico utilizzando una piattaforma tecnologicamente avanzata che consente di miniaturizzare i movimenti della mano del Chirurgo rendendoli sempre più precisi. La Chirurgia Robotica sinonimo di radicalità oncologica, precisione e mini-invasività consente di operare i tumori dell’esofago, dello stomaco e del colon in maniera sempre più sicura ed efficace.
I detrattori del Robot, ormai gruppo sempre più sparuto di chirurghi, possono essere considerati anacronistici; un pò quello che è stato fatto per anni per la chirurgia Laparoscopica, divenuta poi Gold Standard nel Trattamento della maggior parte delle Patologie dell’Apparato Digerente. La gioia e la soddisfazione del Chirurgo, cita il prof Marco Milone, è vedere Pazienti operati con il Robot per complessi interventi chirurgici di Asportazione di Voluminose Masse Tumorali, bere, mangiare e camminare, supportati dalle amabili cure dell’eccellente comparto infermieristico del nostro Dipartimento, poche ore dopo l’uscita dalla Sala Operatoria.
L’innovazione Tecnologica in tutti i settori ha modificato lo stile di vita di ognuno di noi, migliorandone la qualità; basta pensare come sia facile oggi raggiungere Roma con i Treni ad Alta Velocità. La chirurgia Robotica è una delle ultime innovazioni tecnologiche giunte a sostegno dei Chirurghi per garantire un miglioramento dei risultati e l’azienda Federiciana è ormai tra i Riferimenti Italiani per questa Chirurgia.

Lascia un commento

CHI SIAMO

Nell’ Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endoscopica diretta dal Prof. Giovanni Domenico De Palma, grazie alla presenza delle più moderne tecnologie e delle più qualificate professionalità siamo in grado di offrire ad ogni singolo paziente, che preferiamo chiamare soggetto-individuo-PERSONA, la miglior cura personalizzandola. Le patologie trattate sono tutte le patologie dell’apparato digerente di interesse chirurgico, comprendendo tutte le patologie dell’Esofago, dello Stomaco dell’Intestino tenue, del Colon e del Retto, della colecisti e delle vie biliari.

ARTICOLI RECENTI